Armadio 1 – Ripiano 4

19-M MODELLO DI SCHELETRO DEL BRACCIO UMANO – HUMAN ARM SKELETON MODEL

Legno, metallo

Base: d. 230; h. 630

1/4 XIX secolo

Modello a grandezza naturale dello scheletro di un braccio umano, con l’articolazione della spalla e la mano. Diverse carrucole – una al di sopra della spalla, tre in corrispondenza del gomito (due posteriormente ed una anteriormente) e una in corrispondenza del polso – nelle quali scorre una cordicella, mostrano il movimento del braccio simulando l’azione dei muscoli e mostrando anche il funzionamento della leva di terzo genere.

Riferimenti: LPSAS, LXIII Inventario 1817, n.44.

Wood, metal

Base: d. 230; h. 630

1/4 XIX century

Life-size model of the skeleton of a human arm, with the articulation of the shoulder and hand. Several pulleys – one above the shoulder, three at the elbow (two at the back and one at the front) and one at the wrist – in which runs a string, show the movement of the arm simulating the action of the muscles and also showing the operation of the third-kind lever.

References: LPSAS, LXIII Inventario 1817, n.44.

30 / M PENDOLI A PERCUSSIONE – PERCUSSION PENDULUMS

Ferro, ottone, avorio, legno

100 x 300 ; h. 1040

4/4 XIX secolo

Un treppiede in ferro con viti di regolazione sostiene una colonna terminante con una palla d’ottone; la colonna porta un telaio orizzontale, a cui sono fissati dei cavetti che sorreggono sette palline d’avorio uguali (di cui una mancante). La lunghezza dei cavetti viene regolata in modo tale da allineare i centri delle palline – che sono a contatto tra di loro – lungo un asse orizzontale; facendo compiere alla prima pallina un arco di cerchio, essa ricade colpendo la seconda e l’impulso si trasmette alle successive, fino ad arrivare all’ultima che, a sua volta, oscilla verso l’alto.

L’apparecchio è stato acquistato dal Tecnomasio – Milano nel 1886.


Iron, brass, ivory, wood

100 x 300; h. 1040

4/4 XIX century


An iron tripod with adjustment screws supports a column ending in a brass ball; the column has a horizontal frame, from which six identical ivory balls (one is missing) are suspended through cables. The length of the cables is regulated in such a way as to align the centers of the balls – which are linked to each – along a horizontal axis; when one sphere at the end is lifted and released, it strikes the stationary spheres, transmitting a force through the stationary spheres that pushes the last sphere upward.

33 / M APPARATO PER DIMOSTRARE GLI EFFETTI DELLA FORZA CENTRIFUGA – EQUIPMENT FOR DEMONSTRATING THE EFFECTS OF CENTRIFUGAL FORCE

Metallo, legno

Base: 600 x 290; h. 194

1/4 XX secolo

L’apparato per la dimostrazione degli effetti della forza centripeta e centrifuga consta di una base in ghisa dotata di tre piedi, sulla quale sono imperniate due ruote di diametro diverso; la ruota più grande è dotata di manovella ed è provvista di una gola, in cui scorre una cinghia di trasmissione in cuoio che la collega alla ruota più piccola, alla quale è fissato il supporto per gli accessori.

Tre palline in legno di bosso per mostrare la proporzionalità della forza centrifuga dal raggio e dalla massa.

Un modello del pendolo di Foucault.

Due sottili fasce metalliche elastiche, simili ai meridiani di una sfera, le cui estremità possono scorrere lungo il perno che le sostiene per mostrare che la deformazione è tanto maggiore quanto più elevata è la velocità di rotazione.

Modello del regolatore di Watt.

Globo di vetro (rotto) per mostrare l’effetto della forza centrifuga sui liquidi.

Data di acquisto: 1911−12.

Metal, wood

Base: 600 x 290; h. 194

1/4 20th century

The apparatus for demonstrating the effects of the centripetal and centrifugal force consists of a cast iron base with three feet, on which two wheels of different diameters are hinged; the larger wheel is equipped with a crank and is provided with a groove, in which a leather transmission belt runs, which connects it to the smaller wheel, to which the support for accessories is fixed.

Three boxwood balls to show the proportionality of the centrifugal force from the radius and the mass.

A model of Foucault’s pendulum.

Two thin elastic metal bands, similar to the meridians of a sphere, whose ends can slide along the pin that supports them to show that the deformation is greater the higher the rotation speed.

Watt regulator model.

Glass globe (broken) to show the effect of centrifugal force on liquids.

Purchase date: 1911-12.

33 / M ACCESSORI – ACCESSORIES