Armadio 8 – Ripiano 1

15-L THEODOLITE

Metallo, ottone, legno

h. 1260

1/4 XIX secolo

Teodolite a cannocchiale, di probabile provenienza inglese, montato su un treppiede in legno e ottone e dotato di 4 viti calanti per regolare la posizione dello strumento in base alle indicazioni di due livelle, l’una sul cannocchiale, l’altra sulla base circolare. Il cannocchiale è dotato di una lente acromatica e di un oculare mobile mediante manopola e pignone per la messa a fuoco delle immagini. Esso è solidale ad un semicerchio verticale sul quale è incisa una scala che riporta i gradi da 0° a 180° e un nonio per letture degli angoli zenitali con precisione di 5 primi.

Il cannocchiale inoltre ruota intorno ad un asse verticale ed è collegato ad un indice che scorre su un cerchio orizzontale graduato, che riporta divisioni di un grado da 0° a 360° per la misura degli angoli azimutali; la scala è dotata di un nonio ventesimale. La presenza della bolla al di sopra del cannocchiale ne consente l’utilizzo come livella.

Metal, brass, wood

h. 1260

¼ XIX century

Theodolite, probably of English origin, mounted on a wooden and brass tripod equipped with four leveling screws to adjust the position of the instrument according to the indications of two levels, one on the telescope, the other on the circular base. The telescope is equipped with an achromatic lens and a movable eyepiece by means of a knob and pinion for focusing the images. It is attached to a vertical semicircle on which a scale is engraved showing the degrees from 0 to 180 and a vernier for reading the zenith angles with a precision of 5 minutes. The telescope also rotates around a vertical axis and is connected to an index that runs on a graduated horizontal circle, which reports divisions of one degree from 0 to 360 for the measurement of azimuth angles; the scale is equipped with a twentieth vernier. The presence of the bubble above the telescope allows it to be used as a level.

16-L CANNE DA AGRIMENSORE

16-L RODS FOR LAND-SURVEYOR  

Legno, metallo, cuoio

l. 1500

3/4 XIX secolo

In un astuccio in cuoio sono contenute delle aste da agrimensore con biffa (mira) bicolore.

Wood, leather, metal 

l. 1500 

¾ XIX century 

Bicolour rods for topographical surveys are accommodated in a case.